Varianti della Roulette

Il gioco della Roulette presenta diverse varianti e molto spesso le si confonde tra di loro. Nei casinò online si può giocare solitamente a più varianti rispetto a quelle presenti in un casinò terrestre, poiché ad esempio in Italia non si usa giocare alla variante della Roulette americana, bensì a quella Europea o al massimo Francese. Ma in cosa si differenziano queste varianti? Oltre a fornirvi una panoramica qui di seguito, vi rimandiamo agli articoli specifici su ciascuna delle varianti della Roulette, con le istruzioni dettagliate.

varianti

Roulette Europea

La variante Europea è di sicuro la più popolare e la potrete trovare sicuramente in tutti i tipi di casinò, sia online che terrestri, in tutte le parti del mondo. Il margine di vincita della casa è appena del 2,63%. Questo è uno dei principali motivi che rendono questa variante molto richiesta e quindi proposta. I numeri presenti in questa versione sono 37 e vanno dallo 0 al 36.

Roulette Francese

La Francia è il paese in cui è nata la Roulette, anche se sulle sue origini se la gioca con l’Italia come in quasi tutti i giochi d’azzardo. Curiosità a parte, la variante della Roulette Francese si differenzia dalla variante Europea per la cosiddetta La Partage, una opzione che rimborsa per metà gli scommettitori  quando questi scommettono sulle scommesse “even” (50/50) ed esce lo zero. Siccome si tratta dell’unico caso in cui il banco può vincere contro chi gioca il rosso/nero, pari/dispari, alto/basso, questa regola consente al giocatore di trovare un banco più equo. Per questo motivo, il margine di vincita della casa è ancora più basso: 1,315%. Oltre a questo, vi sono delle differenze da un punto di vista estetico per via dei differenti colori della tavola.

Roulette Americana

La Roulette Americana è anche conosciuta come la “Roulette a doppio zero”, poiché questa è la grande differenza con le altre varianti. I numeri, quindi, sono 38 e comprendono uno zero e un doppio zero, che si trovano alle ore 12 e alle ore 6 della ruota, praticamente opposti. Essendoci più numeri, le probabilità di indovinare il numero sono più basse, ed ovviamente si vince di più. Anche i numeri sulla ruota sono piazzati in ordine diverso, perciò se siete abituati a giocare sulla “grande serie” o “piccola serie” o ancora sugli “orfanelli” della variante Europea, sappiate che nella Roulette Americana gli stessi numeri sono disposti in altre zone.

Altri tipi di Roulette

Oltre alle varianti Europea, Francese e Americana, sui casinò online potrete trovare Roulette tipo “Mini”, “Turbo”, “VIP”. Si tratta di variazioni sulla velocità dei giri, oppure semplicemente sulla puntata minima, ma si tratta ad ogni modo di piccole varianti nella modalità di gioco, ma non nelle regole. Ne troverete diverse, soprattutto nei casinò online.