La Incredibile storia della roulette

Quando si tratta di gioco d’azzardo le origini del maggior parte dei giochi si perdono nel tempo e non ci sono dati sicuri per comprendere realmente quando e dove possa essere nato un gioco celebre come la roulette. Questo gioco infatti ha visto la sua nascita in differenti nazioni, spaziando dall’Europa, con Francia e Italia, fino ad arrivare alla lontanissima Cina. I giochi originali vantano grandi somiglianze con il gioco moderno conosciuto in tutto il mondo, ma ovviamente si tratta di giochi primitivi e dai nomi differenti.

In ogni caso la maggior parte dei giocatori d’azzardo considera che la roulette sia stata inventata in Francia, soprattutto visto che il nome del gioco significa “piccola ruota” nella lingua transalpina. In questo caso è impossibile non citare il celebre matematico francese Blaise Pascal. Si dice sia stato proprio lui a creare la prima ruota della roulette nel 17º secolo. Ovviamente l’intento del famoso studioso non era certamente quello di far divenire ricchi i casinò o di permettere ai giocatori d’azzardo di passare il loro tempo sfidando la sorte, l’idea base era infatti quella di creare una macchina in grado di generare un moto perpetuo.

Bisogna sottolineare che lo scienziato non riuscì nel suo intento, visto che non fu mai in grado di creare un apparecchio in grado di generare il moto perpetuo, quello che resta del suo lungo esperimento è una ruota che tutti conosciamo e che appassiona milioni di giocatori in tutto il mondo. È chiaro che l’attrezzatura originaria utilizzata parecchi secoli fa dallo scienziato francese sia stata aggiornata, modificata e migliorata fino ad arrivare a quella che tutti noi conosciamo come roulette.

La capitale francese – Parigi e la roulette

La storia narra che fu proprio la capitale francese a vedere l’apparizione della prima roulette come è conosciuta nei tempi moderni. Questo avvenne nel 1796 e la ruota conteneva sia colori alternati che i numeri “0” e “00.” Questa versione differisce dall’attuale roulette francese, visto che nei tempi moderni viene utilizzata all’interno del casinò americani, piuttosto che in Europa.

In ogni caso nel 18º secolo questo gioco si diffuse rapidamente in tutta Parigi e furono moltissimi gli scrittori di rilievo a parlare della fama e del successo di questo divertentissimo gioco. Comunque a quel tempo non erano certo molti i giocatori che conoscevano questo prodotto, ma il suo successo, in pochissimo tempo fece si che la sua fama arrivasse in ogni luogo.

La roulette europea il suo successo

Bisognerà arrivare alla meta del 19º secolo per vedere il reale successo della roulette nella maggior parte degli Stati europei e la sua diffusione su larga scala anche nel continente americano. La roulette si diffonde a livello planetario e inizierà a differenziarsi a seconda delle nazioni nelle quali raggiunge il successo.

Molto celebri sono due personaggi come Francois e Louis Blanc, i titolari di un celebre casinò tedesco che per attrarre sempre più giocatori all’interno della loro casa da gioco eliminarono il numero “00” alla ruota della roulette dando vita a quella che è conosciuta oggigiorno come roulette francese. In questo modo abbassarono il margine della casa da 5.26% a 2.63% cambiando completamente le dinamiche di gioco e offrendo ai giocatori maggiori possibilità di vincita.

L’evoluzione della Roulette in America

La roulette arrivò negli Stati Uniti d’America attorno al 1800, quando i coloni francesi importarono questo gioco europeo di grande successo nella maggior parte dei casinò presenti nella città di New Orleans. Da quel momento in poi il successo in questo gioco divenne sempre più esponenziale differenziandosi dalla roulette europea vista la divisione della ruota in 38 caselle contro le 37 del gioco europeo a causa della presenza del “00” sulla ruota.

Questo però non fu l’unico aspetto che differenzivaa il successo della roulette in America da quello in Europa, visto che l’inventiva all’interno dei casinò americani portò a vedere differenti tipologie di roulette ai tavoli, tra queste una celebre ruota con un numero ridotto di caselle, esattamente 31. Questo tipo di gioco però non durò molto, visto che dava alla casa un vantaggio troppo grande nei confronti dei giocatori.

Nei giorni moderni  la roulette europea, la roulette americana e la roulette inglese sono i tre tipi principali di gioco che è possibile trovare all’interno dei casinò, in particolare giocando in Internet si potrà godere dell’opportunità di sfruttare il divertimento messo a disposizione dalle roulette europea, visto che si tratta del gioco più amato dai giocatori di tutto il mondo in Internet e grazie alla certificazione AAMS è possibile giocarci in modo completamente sicuro anche in Italia.