Numeri caldi, numeri freddi, ma quanto?

Quando si gioca alla roulette online è possibile visualizzare sul display i numeri caldi (quelli che stanno uscendo più spesso) e i numeri freddi (quelli che escono meno spesso o tardano maggiormente). Ma ciò che è importante tenere sempre a mente è che queste statistiche non fanno molto indietro nel tempo, perciò un numero freddo potrebbe non essere così freddo, così come potrebbe essere freddissimo!

Numeri che non vogliono uscire

Mi è capitato ultimamente di vedere un numero freddo nella stessa posizione per un’oretta, senza che uscisse neanche una volta. Così ho chiesto alla croupier via chat da quanto non uscisse quel numero. La croupier, gentilmente, a voce tramite la diretta video, mi ha risposto che nei suoi turni non l’aveva visto dalla mattina, circa 5 ore prima. Così, facendo due calcoli, ho ritenuto opportuno chiedere alle altre croupier di turno.

Il risultato, è che quel numero lì tutte lo hanno visto sempre tra i freddi. Ciò vuol dire che quando un numero è freddo, non è detto che debba uscire entro breve tempo, così come non è detto che quando inizi ad uscire inizierà a farlo a mitraglietta.

Un piccolo errore che in tanti compiono

Tantissimi giocatori, sia online che non, commettono un errore molto frequentemente. L’errore consiste nel pensare che una volta uscito un numero freddo, questo inizierà ad uscire continuamente, perciò iniziano a puntarci su anche parecchio, sull’uscita del numero secco.

Può andar bene e vincere, può andar male e perdere tanto dopo una decina o ventina di giri. Lasciando per un attimo la statistica, nella mia esperienza posso dire che mi è capitato di vedere grandi pause, seguite da piccoli ritorni e ritorni infiammati. Tuttavia, la “compensazione” non è matematica, ma puro caso, così come al puro caso è affidato ciascun singolo giro di roulette.